Ricerca Clinica e Tirocini

Ricerca Clinica

L’Associazione Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica, ha tra gli obiettivi quello di promuovere l’incontro tra realtà istituzionali pubbliche e realtà del privato sociale.

Uno dei metodi è quello di utilizzare il gruppo, sia all’interno che all’esterno dell’associazione, come strumento privilegiato di indagine, ricerca, esperienza e cura delle istituzioni stesse.

La formazione e la supervisione sono strumenti necessari e indispensabili nell’operatività del nostro lavoro. Per questo siamo continuamente alla ricerca di sperimentare diversi modelli di intervento e ricerca che permettano una integrazione efficace nel territorio in cui operiamo attraverso il piccolo gruppo.

Al momento le supervisioni interne della nostra equipe, il lavoro di formazione e supervisione in enti esterni (come le cooperative sociali e le associazioni di volontariato) rappresentano una rete di scambio e comunicazione che si integra nella realtà territoriale e fa del gruppo il nostro modello principale di intervento nella formazione e nella ricerca.

L’attività di ricerca e di pubblicazione (public-action) delle esperienze dell’associazione si svolge principalmente nei seminari e conferenze dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo, nei Centri di Ricerca di Psicoanalisi di Gruppo e attraverso la rivista Koinos.

Consideriamo l’attività clinica e di formazione e la ricerca teorico-clinica come due aspetti imprescindibili dell’operatività quotidiana.

Collaborazione Università Lenoir-Rhyne

 

Il Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica collabora con l’Università Lenoir-Rhyne del North Carolina, attraverso il prof. Gordon Cappelletty, che ogni anno visita il nostro centro con gli studenti di Psicologia dell’Università per uno scambio culturale sul tema della Psicologia clinica e della formazione.

L’esperienza negli anni ci ha permesso di confrontare lo stato della formazione in psicologia clinica nei diversi paesi, oltre a mostrare il funzionamento del nostro Centro e di “come lavoriamo” nell’ambito della psicoterapia psicoanalitica agli studenti americani.

Collaborazione con CEA CAPA ABROAD

Il Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica collabora con l’ente CEA CAPA Education Abroad, accreditata dalla University of New Haven.

La Società organizza lo studio all’estero per studenti americani a Roma all’interno dell’ International Internship Program che comporta uno stage di 20 ore di lavoro a settimana presso un’azienda romana.

Il nostro Centro accoglie gli Stage per gli Studenti di Psicologia americani all’interno di questo programma internazionale.

Tutor per gli Stage è il Dott. Christian Giaccaglia

Tirocini

 

L’Associazione è aperta ad eventuali proposte di tirocini:

  • Pre e post-lauream per psicologi, nei nostri Centri Clinici, previa convenzione con l’Università di riferimento
  • Tirocini di Specializzazione: Non si accettano richieste di Tirocinio di Specializzazione che richiedono l’accreditamento al SSN 

Per Proporre o Partecipare a Progetti di Ricerca o Tirocini