Associazione Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica
L’Associazione Laboratorio Sociale di Psicologia Cinica nasce nel 2009 per iniziativa di un gruppo di psicoterapeuti.
L’associazione ha lo scopo di promuovere, sviluppare, realizzare e monitorare interventi di Psicologia Clinica sul territorio, con l’obiettivo di prevenire il disagio psichico e fornire sostegno e cura a coloro che ne soffrono. Con queste finalità, ha realizzato e sostiene i Centri di psicologia Clinica e Psicoterapia. Questi consentono l’accesso alle terapie ad un ampio numero di persone nel territorio secondo precisi modelli di psicologia clinica condivisi.
L’Associazione opera per diffondere attività e formazione relative alla psicologia clinica e alla psicoterapia. Il modello di riferimento principale è quello psicoanalitico, nel quale viene data priorità al mondo interno della persona. L’associazione si occupa di formazione in ambito sociosanitario e psicologico. Promuove, organizza e realizza progetti formativi per psicologi, psicoterapeuti e operatori sociosanitari.
L’Associazione, inoltre, offre supervisione clinica e d’equipe nonché la possibile partecipazione a progetti di ricerca clinica o a tirocini in ambito psicologico.
L’Associazione è attiva anche con progetti di formazione rivolti ad enti, aziende e organizzazioni che hanno bisogno di formazione psicologica o perché i lavoratori sono a contatto, per motivi inerenti al lavoro stesso, con il disagio sociale ed emotivo o per aiutare le risorse umane aziendali a gestire le dinamiche relazionali interne all’ambiente di lavoro.