Associazione Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica

L’Associazione Laboratorio Sociale di Psicologia Cinica nasce nel 2009 per iniziativa di un gruppo di psicoterapeuti.

L’associazione ha lo scopo di promuovere, sviluppare, realizzare e monitorare interventi di Psicologia Clinica sul territorio, con l’obiettivo di prevenire il disagio psichico e fornire sostegno e cura a coloro che ne soffrono. Con queste finalità, ha realizzato e sostiene i Centri di psicologia Clinica e Psicoterapia. Questi consentono l’accesso alle terapie ad un ampio numero di persone nel territorio secondo precisi modelli di psicologia clinica condivisi.

L’Associazione opera per diffondere attività e formazione relative alla psicologia clinica e alla psicoterapia. Il modello di riferimento principale è quello psicoanalitico, nel quale viene data priorità al mondo interno della persona. L’associazione si occupa di formazione in ambito sociosanitario e psicologico. Promuove, organizza e realizza progetti formativi per psicologi, psicoterapeuti e operatori sociosanitari.

L’Associazione, inoltre, offre supervisione clinica e d’equipe nonché la possibile partecipazione a progetti di ricerca clinica o a tirocini in ambito psicologico.

L’Associazione è attiva anche con progetti di formazione rivolti ad enti, aziende e organizzazioni che hanno bisogno di formazione psicologica o perché i lavoratori sono a contatto, per motivi inerenti al lavoro stesso, con il disagio sociale ed emotivo o per aiutare le risorse umane aziendali a gestire le dinamiche relazionali interne all’ambiente di lavoro.

Perché Laboratorio

In un contesto sociale complesso e mutevole come quello attuale, è necessario sperimentare diverse forme di intervento psicologico, secondo nuovi modelli che migliorino i percorsi di salute sia individuali che collettivi. La sperimentazione di diversi interventi è attuata comunque a partire dalla solida tradizione teorica e clinica della psicoanalisi individuale e di gruppo.

Perché Sociale

Come confermano anche i dati dell’OMS, i disturbi psichici comportano una diminuzione del benessere psicofisico degli individui e un altissimo costo sociale per la comunità. E’ dunque anche un’esigenza della collettività tutta, quella di ridurre l’incidenza dei disturbi psichici grazie all’offerta di interventi di prevenzione, sostegno e cura degli stessi.

Perché Psicologia Clinica

Consideriamo la Psicologia Clinica come principale e indispensabile strumento scientifico di prevenzione e cura del disagio psichico.